La Commissione Europea ha approvato il finanziamento del progetto “Low pesticide IPM in sustainable and safe fruit production” (LIFE.SU.SA.FRUIT) nell’ambito del programma LIFE+, settore Politica e governance ambientale. LIFE.SU.SA.FRUIT è uno dei 125 progetti accettati tra i 961 presentati. Il budget totale del progetto è di 1,84 milioni di euro, con un contributo dell’Unione Europea pari a € 901.938.
Il progetto è volto a sviluppare, applicare e dimostrare un piano strategico, economicamente sostenibile, per lo sviluppo delle tecniche di lotta integrata, promuovendo una riduzione dell’uso degli agrofarmaci in campo e nel post raccolta in tipici agroecosistemi italiani e croati. Lo scopo del progetto è quello di creare un sistema di produzione e conservazione sostenibile della frutta, favorendo un uso più efficiente delle risorse e garantendo cibo più “sicuro”.
Gli insetti fitofagi e i patogeni fungini causano seri danni alle produzioni frutticole sia in termini quantitativi che qualitativi. A causa degli effetti tossici degli agrofarmaci nei confronti dell’uomo e dell’ambiente, vi è un crescente interesse nei confronti della gestione ecosostenibile degli agroecosistemi e nell’applicazione di strategie di lotta integrata.
I principali risultati attesi sono:
Queste pratiche verranno trasmesse e promosse a tutti i compartecipanti grazie a numerose attività di formazione, comunicazione e divulgazione, tra cui corsi di formazione, seminari e visite tecniche per gli agricoltori, workshop tecnici per le ditte di confezionamento, workshop per i consumatori e una conferenza finale.
Visita il nostro canale Youtube progetto